Se non vuoi leggere, guarda subito i video tutorial… Clicca qui.
INIZIO:
Appena avviata l’app Rilievo, troverai una toolbar in basso con alcune funzioni ed il primo “punto 1″ già inserito. Facendo tap su questo punto si aprirà una toolbar con i pulsanti per creare (partendo da punto selezionato) un nuovo punto, una nuova linea o altre funzioni. Ora utilizza il tastierino per inserire le coordinate relative del prossimo punto.
Tips: Se vuoi allineare il nuovo punto ad uno esistente, invece di inserire la distanza nel campo DeltaX o DeltaY del tastierino, puoi fare tap sul punto a cui ti vuoi allineare. Il campo DeltaX o DeltaY selezionato si autocompilerà con la distanza corretta.
Visto che normalmente i punti successivi sono perpendicolari fra loro, appena inserito un punto si attiva il campo relativo alla coordinata perpendicolare. Quidni appena hai inserito il valore Delta X, l’app mette il focus direttamente sul campo Delta Y per il punto successivo.
Nel tastierino ci sono, oltre ai soliti tasti di inserimento e cancellazione, anche due tasti funzione particolari:
- INVERTI I VALORI: serve per invertire i valori inseriti nel campo Delta X con quelli inseriti nel campo Delta Y.
- TIPO DI LINEA: cambia il tipo di linea per evidenziare alcuni parti del rilievo. E’ possibile scegliere una linea continua, una linea tratteggiata ed una linea sottile.
Tips: quando inserisci le coordinate relative per inserire un nuovo punto, tieni in considerazione il segno meno o più per definire la direzione rispetto all’asse. Un valore positivo si sposta verso l’alto o verso destra, un valore negativo verso il basso o sinistra.
TOOLBAR CONTESTUALE:
La toolbar in basso si aggiorna in funziona di cosa viene selezionato.
NESSUNA SELEZIONE:
Se non hai selezionato nulla trovi le funzioni: “Zoom all” per visualizzare l’intero disegno; “Zoom Window” per evidenziare una finestra da ingrandire (questa funzione è disponibile anche tenendo premuto un punto vuoto del display); “Annulla” per accedere alla toolbar di annullamento o ripristino delle ultime mosse; “Nota di testo” per inserire una nota (vedi il video dedicato per capire come funziona); “Arco” per inserire un arco selezionando tre punti già inseriti; “Trilaterazione“ vedi la pagina dedicata.
Un arco potrà essere inserito solo dopo aver rilevato tre punti che lo rappresentano. Questo permette ed obbliga la costruzione dell’arco solo basandolo su punti realmente rilevati.
UN PUNTO SELEZIONATO:
Se hai selezionato un punto potrai: inserire una “nuova linea” o un “nuovo punto” a partire dal punto selezionato; “modificare” la posizione del punto (tutte le linee o gli archi collegati al punto verranno modificate di conseguenza); costruire un nuovo “arco” selezionando tre punti già inseriti; costruire un “rettangolo” partendo dal punto selezionato ed inserendo base ed altezza; “eliminare” il punto selezionato e le linee e gli archi collegati ad esso.
UNA LINEA SELEZIONATA:
Quando hai selezionato una linea puoi: “modificare” la posizione della linea inserendo lo spostamento in direzione X ed Y; creare una “nuova linea scostata” di un valore DIST dalla precedente (un valore negativo per il lato opposto); creare un “punto sulla linea” distante un certo valore da uno dei due vertici (molto utile se la linea è inclinata); modificare il “tipo di linea”; “eliminare” la linea (non cancella però i punti collegati).
UN ARCO SELEZIONATO:
Quando hai un arco selezionato puoi creare un “nuovo arco scostato” di un valore DIST dal precedente, “modificare” il tipo di linea o “eliminare” l’arco (non elimina i punti di costruione).
DUE PUNTI SELEZIONATI:
Se selezioni due punti potrai creare velocemente la linea che li collega, “misurare la distanza” tra i due o costruire un rettangolo dove i due punti sono gli spigoli opposti.
UNA NOTA SELEZIONATA:
Anche le note possono essere modificate o eliminate. Guarda il video dedicato all’inserimento delle note.
Ora puoi andare nel menu del sito per scoprire altri approfondimenti su qualche funzioni particolare…
Per qualsiasi domanda o chiarimento non esitare a contattarmi. Cercherò di rispondere nel più breve tempo possibile!